Brice Mousset

The Ailey School

Fondatore, Direttore Artistico e Coreografo di OUI DANSE, una compagnia/progetto di danza (New York City). 

Nato e cresciuto a Parigi, in Francia, Mousset ha inizialmente intrapreso studi in Biologia e Scienze Umane presso l’Università di Nanterre, prima che il suo percorso venisse trasformato dalla scoperta della danza. Dopo una dinamica carriera come interprete in tutta Europa — tra musical, opere liriche, televisione e compagnie di danza contemporanea — si è trasferito a New York City per concentrarsi sulla coreografia e sull’insegnamento, diventando rapidamente una voce rilevante e riconosciuta nella comunità della danza.

Crea coreografie per OUI DANSE e per numerosi ambiti creativi, tra cui compagnie di danza, cinema, moda, pubblicità, arti circensi, opera e teatro musicale. 

Le sue coreografie sono state presentate in Broadway Bares e Broadway Cares/Equity Fights AIDS, e ha insegnato e creato lavori per alcune delle più prestigiose istituzioni di danza americane, tra cui The Ailey School – Professional Division, Martha Graham School e Graham II, SUNY Purchase, Point Park University, Montclair State University, Joffrey Ballet School, Gibney Dance, Peridance Center, Steps on Broadway e Broadway Dance Center. Mousset è stato selezionato dall’ex Direttore Artistico dell’Alvin Ailey American Dance Theater, Robert Battle, per il New Directions Choreography Lab presso The Ailey School. Ha inoltre coreografato e danzato con Christine Dakin, ex Prima Ballerina e Direttrice Artistica della Martha Graham Dance Company.

La sua creazione “WORK!”, riceve il Reverb Dance APAP Award come Miglior Coreografia e Premio del Pubblico.

Docente presso The Ailey School, dove insegna Danza Contemporanea, Improvvisazione e Partnering nella Professional Division.