BARBARA COCCONI

Maestro accompagnatore danza classica – Docente body percussion

Diplomata in Pianoforte, Didattica della musica (scuola quadriennale), Musica vocale da camera presso il Conservatorio “A. Boito” di Parma, dal 2000 svolge attività di pianista per la danza classica, (“Professione Danza Parma”; 2004/ 2009 Scuola di Ballo Accademia Teatro alla Scala; collaborazioni con diverse realtà coreutiche private; stages; esami RAD, ISTD e ABT).
Si occupa di formazione musicale per allievi danzatori, utilizzando con successo le pratiche di body-percussion, specialità costantemente approfondita attraverso corsi di formazione e aggiornamento.
Insegnante di “Musica e Coro” presso il Corso di Formazione Professionale per Artisti di Musical “Professione Musical” a Parma (2004/2018), svolge tuttora attività di preparatore del coro nell’ambito di diversi stages di Musical Theatre.
Ha collaborato con il coreografo Francesco Ventriglia (2005/2010), in qualità di assistente musicale, maestro accompagnatore al ballo, maestro responsabile di luci/fonica/palcoscenico, partecipando a importanti festival (tra cui AddaDanza e Biennale di Venezia).
Pianista accompagnatore e docente di “Teoria e pratica musicale per la danza” presso il Liceo Coreutico “Matilde di Canossa” di Reggio Emilia dal 2012 al 2019, da ottobre 2018 collabora con la Fondazione Nazionale della Danza in qualità di docente accompagnatore per le lezioni tecnico-pratiche della compagnia Aterballetto.