Damiano Artale
Direttore artistico Castle Summer Intensive
Docente freelance internazionale e coreografo

Diplomato presso l’Accademia del Teatro alla Scala, entra a far parte del Ballet de l’Opéra National du Rhin di Mulhouse (Francia), in creazioni di W. Forsythe, MBridgest, J. Godani, L. Childs.
Prosegue il suo percorso da danzatore professionista presso il Ballet du Grand Theater de Geneve (Svizzera) dove interpreta ruoli da solista e primo ballerino nelle coreografie di Sidi Larbi Cherkaoui, A. Foniadakis, E. Gat, F. Ventriglia, S. Teshigawara, B. Millepied, J.C. Maillot. Nel 2013 Torna a danzare in Italia come solista per la compagnia Aterballetto in creazioni di grandi nomi come Kylian, Mauro Bigonzetti, Hofesh Shechter, Ohad Naharin, Johan Inger, Jiri Pokorny, Giuseppe Spota.
Nel 2014 nascono le sue prime creazioni : “Migliori” , “Emme” , “Survivante” e “Abiectio” selezionato per il 33° Concorso Coreografico Internazionale di Hannover.
Negli anni successivi “Motus Marmoris”, la collaborazione con l’Ensemble Symphony Orchestra diretta dal Maestro Giacomo Loprieno nello spettacolo “The Legend of Morricone”, “Esprit List” per AlmaMiaDanceProject a Losanna (Svizzera) e “Armonica” per i primi ballerini del Teatro alla Scala Virna Toppi e Nicola Del Freo.
Successivamente da alla luce “Martyris” (Balletto di Siena), “Made in” (Brancaccio Danza) e “Bach incontra Dante”(compagnia DanzaMono), “Mirroring” per EkodanceProject, “Mi piaci” per il Festival La Sfera Danza di Padova, “The place to be, una terra che non è solo nostra” per il progetto DnAND presso l’Accademia Nazionale di Danza di Roma e “Mosaico” nel workshow di ONDANCE diretto da Roberto Bolle.
Nel 2023 danzatore per “The nature of rabbits” di Pontus Lidberg a Venezia e NewYork. Dal 2020 è direttore artistico del Castle Summer Intensive.
Docente ospite in varie facoltà professionali come la John Cranko School di Stoccarda e la A.S.E. Global Bridges in USA.