Steffi Scherzer

Danza classica, Repertorio

Direttore artistico dell’Accademia di danza di Zurigo, taZ
Dopo aver studiato per sette anni alla State Ballet School di Berlino, Steffi Scherzer si è unita alla German State Opera Berlin, dove è stata nominata Prima Ballerina nel 1984.

Steffi ha ballato le parti principali e le parti principali dell’intero repertorio classico e neoclassico. Ha vinto numerosi importanti premi e riconoscimenti in concorsi di balletto sia nazionali che internazionali, come la medaglia di bronzo all’International Ballet Competition di Varna e l’Individual Excellent Performance Price a Osaka, nonché due primi premi alle competizioni nazionali.

Ha ricevuto molti acclamati premi della critica e delle arti dello spettacolo per le sue eccezionali interpretazioni come ne “Il lago dei cigni” e “Giselle”.

Steffi ha fatto apparizioni in tutto il mondo e ha lavorato con molti dei coreografi più rinomati come Rudolf Nurejev, Patrice Bart, Maurice Béjart, William Forsythe, Pierre Lacotte, Roland Petit, Uwe Scholz, Laszlo Seregi, Youri Vamos e Tom Schilling.

È membro onorario della German State Opera Berlin ed è considerata una delle ballerine classiche più importanti della Germania.

Dal 2004 ha ricoperto posizioni di rilievo presso la Zurich Dance Academy, la scuola professionale di balletto dell’Università delle arti di Zurigo in Svizzera. Svolge anche molto successo come insegnante di danza classica, pointe work e repertorio classico presso l’Accademia di danza di Zurigo. Gli studenti della signora Scherzer hanno raggiunto i primi posti e hanno vinto numerosi premi in concorsi nazionali e internazionali. Le sue attività internazionali includono anche il servizio come membro della giuria in concorsi internazionali di balletto in tutto il mondo.