VINCENT CHAILLET

Danza Classica
LIVELLO AVANZATO

Primo ballerino dell’Opera Nazionale di Parigi, inizia gli studi della danza classica a Metz durante Sylvie Arz, poi si unisce poi alla Scuola di Danza dell’Opera Nazionale di Parigi diretta da Claude Bessy nel 1995, prima di unirsi il Corpo di balletto dell’Opéra National de Paris nel 2002 sotto la direzione di Brigitte Lefèvre. Promosso Primo Ballerino nel 2009, ha interpretato i ruoli principali dei grandi balletti del repertorio classico e si è anche distinto per la sua interpretazione dei ruoli di “carattere”.
Allo stesso tempo, sviluppa un particolare interesse per il linguaggio contemporaneo e collabora alla creazione con molti coreografi rinomati, sia all’Opera che per progetti indipendenti.
Allo stesso tempo, è insegnante di danza statale dal 2007 e insegna masterclass di classica e contemporanea in scuole private, seminari e conservatori, nonché presso il National Dance Center and Ballet dell’Opera Nazionale di Parigi.
Dal 2017 è regolarmente invitato come professore dal Balletto dell’Opera Nazionale del Reno, dal Balletto dell’Opera Nazionale di Bordeaux, dal Conservatorio Nazionale di Musica e Danza di Lione e dalla Scala di Milano.
È inoltre Direttore Artistico del Concorso Contemporaneo per Giovani Aziende, organizzato annualmente dall’Associazione Sinodale, e la sua programmazione al Théâtre Municipal de Sens.
Ha lasciato il Balletto dell’Opéra National de Paris per la stagione 2018/2019 per dedicarsi all’insegnamento, nonché a progetti indipendenti come interprete e coreografo.